PCTO
PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO
L’idea che sta alla base del progetto muove dal bisogno di collegare il sapere, obiettivo prioritario dei Licei, al saper-fare, in modo da rendere possibili proficue applicazioni pratiche del sapere teorico acquisito. Si tratta di mettere alla prova i saperi propri sia del Liceo Classico che del Lico Scientifico in attività laboratoriali riconducibili ai Beni Culturali, a Studi Professionali, ad Imprese aderenti a Confindustria, al Terzo Settore, agli Enti operanti nel campo dello sport e del turismo, alle Università.
In particolare, vengono sottoscritti accordi che permettono agli alunni di sperimentare la gestione e l’organizzazione di alcuni settori culturali e imprenditoriali. Altri gruppi potranno svolgere attività attinenti al terzo settore con onlus, cooperative sociali e altri enti impegnati nel sociale (Caritas, Casa Arcobaleno di Scampia (Napoli), Istituto L. Vaccari….). Particolarmente stimolanti sono le proposte delle Università.
Tutti avranno momenti di formazione e di introduzione propedeutica alle varie attività, sia per quanto riguarda la sicurezza che le gestione.
Il progetto rende possibile sviluppare competenze, abilità e conoscenze ben collegate con le finalità della scuola, con le caratteristiche eminenti del territorio dell’area centrale della città, e con alcuni dei bisogni sociali più urgenti.
Sono state stipulate convenzioni con
Istituto Nazionale di Fisica nucleare d Frascati
Osservatorio astronomico di Roma
Cooperativa Occhi Aperti (Scampia)
MUN (MODEL UNITED NATIONS)
ALTRI