Cambridge International School

Cambridge International School

Webedicol@

Giornalino on line della Scuola Primaria

Giornalino on line della Primaria

Una formazione integrata per conoscere e sognare

Una formazione integrata per conoscere e sognare

Archivi

ICDL TEST CENTER

ICDL TEST CENTER

IL SAN GIUSEPPE - DE MERODE E' CENTRO DI ESAMI ICDL

Rassegna Stampa

Rassegna Stampa

Sostieni la Scuola Cattolica

Sostieni la Scuola Cattolica

C.F. 96370890582
Bonifico Bancario: Banca Prossima
C.C. 100000131148 intestato a Fondazione La Salle ONLUS
IBAN IT69P0335901600100000131148 - BIC: BCITITMX

Mappa

Fare clic per aprire una mappa più grande

La storia del CSG-IDM

Il Collegio San Giuseppe-Istituto de Merode nella storia

Fin dal 1850, per i figli degli ufficiali francesi di stanza a Roma, i Fratelli  delle Scuole Cristiane avevano pensato di aprire una scuola francese nella città. Il governo della 2a Repubblica Francese incaricò l’ambasciatore de’ Rayneval di interessarsi della questione presso il governo pontificio. Il 16 agosto 1850 una deputazione dei “Pii Istituti Francesi” pensò di risolvere la questione ricorrendo al Superiore Generale dei frères, fratel Filippo. Questi indicò due fratelli della comunità romana di via degli Zingari per aprire una nuova scuola in due locali in Piazza dei Crociferi, presso la chiesa antichissima di S. Maria in Trivio, presi in affitto dai padri che officiavano la chiesa. Già dal 7 dicembre 1852, aumentata d’importanza la piccolissima scuola, si decise di far risiedere stabilmente nella Piazza dei Crociferi i fratelli addetti all’insegnamento, che fino ad allora avevano continuato a risiedere in via degli Zingari. Nel frattempo la comunità scolastica era notevolmente aumentata, sia per l’incremento degli alunni francesi, sia per l’ammissione di alcuni convittori e di esterni.
Questo esperimento della scuola francese era quasi un unicum nella storia della Congregazione lasalliana, perché il de La Salle aveva fondato sempre scuole elementari gratuite non destinate ad una classe particolare della popolazione, ma che, per il fatto che erano gratuite e si dedicavano esclusivamente all’educazione primaria, finirono col divenire le scuole del popolo e della piccola borghesia. A Roma ne esistevano già diverse altre.


La nuova Scuola Francese di Piazza dei Crociferi, che dalla vicinanza della celebre fontana si chiamò scuola di Trevi, ebbe un rapido sviluppo: i Romani vi iscrivevano i propri figli perché apprendessero il francese, e presto all’insegnamento, che, nel 1853, si limitava ancora al livello elementare, si aggiunse quello superiore.
Nel 1857, fr. Siméon, che era stato il direttore della scuola fin dalla sua fondazione, interessava il duca di Gramont, ambasciatore di Francia, alle sorti del suo istituto, e questi ottenne per lui, in affitto dal principe di Piombino, un piano del palazzo Poli, contiguo alla Fontana di Trevi, nella stessa zona e a pochissima distanza dalla vecchia scuola. Erano circa 40 stanze, al primo piano: una sede certamente spaziosa, anche se, pedagogicamente, non proprio adatta ad ospitare una scuola.
La Scuola Francese Trevi cambiò allora nome e si chiamò Collegio Poli, conservando sempre la vecchia definizione di scuola francese. L’insegnamento, adattato alle esigenze degli alunni (130 nel 1858) francesi, romani e dei dintorni di Roma, era particolarmente curato e si svolgeva in francese e in italiano. Nel 1861 i giovani iscritti erano 396: 160 francesi, 236 italiani. Nel 1870, la partenza delle truppe francesi da Roma parve mettere in crisi l’esistenza stessa del Collegio Poli che invece,adattati i suoi programmi a quelli ufficiali delle scuole italiane governative, superò bene la crisi.
Per lavori di regolarizzazione di via del Tritone verso piazza Colonna, era stato deciso di abbattere l’antico Palazzo Poli, secondo le norme urbanistiche assai sbrigative di quell’epoca. La scuola francese era quindi costretta a cercare una nuova sede.
I Fratelli acquistarono alcune proprietà in Piazza di Spagna e in soli 26 mesi vi costruirono l’attuale Collegio San Giuseppe, che venne inaugurato il 10 maggio 1885, diretto ancora da Fr. Siméon Perrier, tra via S. Sebastianello e vicolo Alibert.

Pages: 1 2

Calendario Settembre 2024

Soggiorno-Studio a Bath (Scuola Media – Estate 2024)

Introduzione della Mindfulness curricolare alla Scuola Media: intervista alla Preside e alla dott.ssa M. Laura Sadolfo

Immagini dalla Giornata del Cuore 11.05.2024

GIORNATA DEL CUORE E STEM: Intervista alla Preside Fiorelli e al prof. Bisinelli

GIORNATA DEL CUORE E STEM: Intervista alla Preside Fiorelli e al prof. Bisinelli

Sera del Sogno e dell’Arte sul TG 56 Teleroma 56: 19 Aprile. SCUOLA PRIMARIA

Sera del Sogno e dell’Arte sul TG 56 Teleroma 56: 19 Aprile. SCUOLA PRIMARIA

Il De Merode a Sanremo per il GEF – Teatro Ariston: 18.04.2024

Il De Merode a Sanremo per il GEF – Teatro Ariston: 18.04.2024

Celebrazione della Cresima: 13 aprile 2024: Basilica di S. Carlo al Corso

Celebrazione della Cresima: 13 aprile 2024: Basilica di S. Carlo al Corso

Giochi di Atletica: 11.04.2024 – Stadio della Farnesina

Gli studenti del De Merode al CWMUN (New York) aprile 2024

Gli studenti del De Merode al CWMUN (New York) aprile 2024

Come iscriversi

Per iscriversi al San Giuseppe-De Merode, dopo un colloquio informativo individuale con il Responsabile del corso scolastico, a cui si è interessati, e una eventuale visita alla scuola e/o partecipazione all’open day, si procede alla compilazione del modulo apposito da consegnare all’Ufficio Amministrativo e si versa la quota di iscrizione.  Alcune di queste operazioni formali si possono fare anche per via telematica. Al momento sono aperte le iscrizioni per l’a. sc. 2024-25 per tutti i corsi.
Per scaricare i moduli di iscrizione clicca qui

DANTEDI 2024 25 MARZO-MATERIALI prodotti dagli Studenti

Pi Greco Day e Intelligenza Artificiale al CSG-IDM

XII FESTIVAL DEMERODIANO DELLA SCIENZA: 20.01.24

Le dirette YouTube del San Giuseppe-De Merode

INCONTRO CON RAFFAELE CANTONE: 7 febbraio 2024

GIORNATA DELLA MEMORIA 2024: INCONTRO CON MARIO VENEZIA

INCONTRO CON DACIA MARAINI:
LA RESILIENZA DELLE DONNE

Iscriviti alla mail list del San Giuseppe-De Merode