Mindfulness curricolare a scuola:
star bene si può
10 ottobre 2024
All’Istituto De Merode di Roma un progetto per il miglioramento del benessere degli studenti, dei docenti e dei genitori nella vita scolastica
Un progetto per migliorare il benessere degli studenti, dei docenti e dei genitori nella vita scolastica. Se ne parla al COLLEGIO SAN GIUSEPPE – ISTITUTO DE MERODE, di Roma, sabato 12 ottobre. Il Progetto “365 Parola d’ordine Benessere” ha le sue basi nelle osservazioni documentabili dello scenario del post pandemico e del diffuso stato di sofferenza di bambini e ragazzi dal 2020 ad oggi. I capisaldi del Progetto sono: fare Prevenzione, Informazione e Formazione. Gli attori del progetto sono: alunni, docenti e genitori. Nella scuola introdotta la Mindfulness curricolare e creato un training per lo sviluppo del benessere mente-corpo, che permette di prevenire e di combattere ansia e stress seguendo un metodo scientifico e innovativo. Per potenziare il benessere si attuano azioni di promozione e di riorganizzazione degli stili di vita. I ragazzi imparano a partire dalle Neuroscienze e dalla Neuropsicologia a lavorare per il benessere, apprendono protocolli Mindfulness e realizzando un progetto personalizzato, con lavoro individuale e di gruppo.
INSEGNARE NEL FUTURO
Come l’AI può aiutarci a cambiare la scuola
di Michele Petrocelli, docente di economia politica e strategia, gestione e sviluppo dell’innovazione
In un lungo articolo, che potete leggere interamente cliccando qui, indica la nostra scuola come una delle due scuole all’avanguardia per l’uso dell’intelligenza artificiale nell’insegnamento (l’altra è in Portogallo)
INSEGNARE NEL FUTURO
UNA FORMAZIONE INTEGRALE PER CONOSCERE E SOGNARE IN GRANDE
Repubblica del 6 novembre 2020
repubblica -rstore 6-11-20
Con “The Greatest Showman” i ragazzi del De Merode sono arrivati dritti al cuore.
RA_IstitutoMerode16gen def
Dal sito web frammenti di pace
Articolo su La Notizia
messaggero 15 ottobre 20170001
Articolo Il Tempo
Articolo Beckhoff RC