Il Collegio San Giuseppe – Istituto De Merode, sito in Piazza di Spagna, Roma, è una Scuola Cattolica diretta dai Fratelli delle Scuole Cristiane, congregazione di religiosi fondata nel 1680 da s. Jean Baptiste de La Salle, presente in oltre 80 nazioni, con istituti che vanno dalle università alle scuole primarie e materne. Il CSG-IDM, dal 1850 al servizio della città di Roma, è situato nel centro storico della città. Il suo bacino di utenza abbraccia comunque anche i quartieri più lontani e paesi della provincia. Propone l’educazione integrale della persona, attraverso l’assimilazione sistematica e critica della cultura.
VIA S. SEBASTIANELLO, 1 – 00187 ROMA
Tel. 06.69922505 – Fax 06.6780317
sgiuseppe@pcn.net
direzione@sangiuseppedemerode.it
webmaster: a.cacciotti@sangiuseppedemerode.it
Il CSG-IDM propone l’educazione integrale della persona, attraverso l’assimilazione sistematica e critica della cultura. Come Istituto di Scuola Secondaria di II grado e Scuola Cattolica coniuga i valori della Costituzione Italiana con quelli della visione cristiana della vita, quali la concezione dell’uomo come persona, con la sua corporeità, sensibilità, affettività, coscienza personale, senso della comunità, solidarietà.
Caratteristica dello stile educativo della Comunità Educante Lasalliana è quella di far convergere l’attenzione dell’educatore su ogni singolo alunno, utilizzando gli apporti della psicologia e della pedagogia, affinché ciascuno sia conosciuto e valorizzato secondo la propria individualità. La vita scolastica ed extrascolastica è caratterizzata da un rapporto di rispetto e di collaborazione fra i Docenti e gli Studenti, che si basa su un progetto formativo fondamentalmente condiviso da tutti, in cui conta la crescita culturale, ma anche la buona educazione, il rispetto delle norme, il modo di rapportarsi agli altri.
L’Istituto offre corsi di Scuola Primaria, Secondaria di I grado e Licei Classico e Scientifico, con l’introduzione dell’Informatica e dell’Inglese in tutti i corsi già da diversi anni.
Dal 2013 l’Istituto è anche Cambridge International School. Le sezioni B del Liceo Classico e del Liceo Scientifico hanno un indirizzo internazionale con l’introduzione delle certificazioni Cambridge IGCSE e A/AS Levels. (Vedi le caratteristiche di tali corsi nei settori loro dedicati o nella brochure)
La complessa struttura dispone di una biblioteca di 40.000 volumi, di un laboratorio di Scienze Naturali e Chimica, con annesso Museo, di un’aula di Fisica con altro specifico Museo, di una palestra di dimensioni regolamentari e altri di 3 palestre più piccole polifunzionali, di 3 aule multimediali, di due reti LAN ADSL, di un teatro, di diverse sale per conferenze e di una grande cappella.
Dal 1996 mette a disposizione un sito internet aggiornato quotidianamente, dove è possibile reperire online informazioni e materiali didattici.
Un laboratorio teatrale, gestito dall’A. C. “Il Quadriportico”, è attivo nella Scuola dal 1990 ed ha messo in scena molti spettacoli di prosa e musicals.
Negli ultimi anni lo spettacolo di giugno è stato organizzato in sinergia con l’Istituto L. Vaccari, per il recupero di persone disabili e ha visto gli studenti liceali operare con un gruppo di giovani diversamente abili.
Intense sono le attività sportive: mini-basket, basket, judo, pallavolo, danza classica e moderna, campionati di calcio e di calcetto, atletica leggera. Nel mese di febbraio viene organizzata una Settimana Bianca, a cui partecipano studenti e genitori.
L’IRC, nella sua dimensione scolastica, è parte qualificante del progetto educativo, ma l’Istituto accoglie alunni di ogni orientamento religioso, nel pieno rispetto della loro libertà di coscienza. Sono presenti anche vari gruppi d’impegno e di volontariato, tra questi si distingue il Movimento Giovanile Lasalliano. Essi sono impegnati, tra l’altro, in progetti di volontariato in Italia e all’estero.