Cambridge International School

Cambridge International School

ECDL TEST CENTER

ECDL TEST CENTER

IL SAN GIUSEPPE - DE MERODE E' CENTRO DI ESAMI ECDL

Rassegna Stampa

Rassegna Stampa

Archivi

Nuova organizzazione della Scuola Primaria 2020-2021

UNA SCUOLA PRIMARIA ACCOGLIENTE E FORMATIVA

NOVITÀ NELL’OFFERTA FORMATIVA DAL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO

Dall’anno prossimo la Scuola Primaria del San Giuseppe-De Merode avrà 38 unità didattiche da lunedì a venerdì, con orario di inizio alle 8.15 e uscita alle 15.30.  PRATICAMENTE TEMPO PIENO. Dopo tale ora si potrà, come precedentemente, restare al doposcuola fino alle ore 17 e/o iscriversi ai corsi di lingua, di sport, di pianoforte, chitarra, coro di voci bianche, webedicola, ecc. L’ultima unità didattica prima dell’uscita (14.40-15.30) sarà dedicata all’elaborazione dei compiti con la maestra di classe.
In tal modo tutti gli alunni resteranno a pranzo nella nostra mensa, con inizio alle ore 12.30. I bambini saranno i primi tra i vari corsi ad accedere alla mensa; nei cortili non ci saranno interferenze con i più grandi.
Altra novità  è l’introduzione nell’orario curricolare dell’insegnamento del Cambridge English per il conseguimento delle certificazioni Starters, Movers, Flyers, rispettivamente in Terza, Quarta, Quinta, mentre nei primi due anni si curerà la preparazione della lingua inglese come Pre-Starters.
Le unità didattiche di inglese saranno 6 nei primi due anni e 7 nei successivi 3 anni (Terza, Quarta, Quinta) L’insegnamento sarà affidato sempre a docenti di madrelingua: Angela O’Regan, David McDonald, Cristina Arpino.
Il progetto andrà a regime progressivamente, a cominciare dalla classe prima. Nelle altre classi, a fronte dell’assicurazione della continuità dell’insegnamento di Science Primary One fino al Checkpoint finale previsto in Quinta, si potrà chiedere, in accordo tra le famiglie delle singole classi e tenendo conto delle problematiche legate ai differenti livelli di conoscenza della lingua inglese, di implementare da subito tale percorso, che sarà affidato in questo caso alla prof.ssa Cristina Arpino. Dall’anno prossimo comunque nelle ultime tre classi della Primaria le unità didattiche di inglese saranno complessivamente 7 (5 O’Regan, Arpino + 2 David McDonald).
Restano possibili i corsi pomeridiani di lingua inglese ed eventualmente si potranno attivare anche quelli di Science Primary One pomeridiani, se ci saranno richieste.
Un grazie sentito a quanti hanno collaborato con le loro idee, suggerimenti e osservazioni ad elaborare la nuova strutturazione della Scuola Primaria, alla quale crediamo di offrire in questo modo una qualità ancora più elevata. Il riscontro molto favorevole, che abbiamo già avuto, ci incoraggia a proseguire con entusiasmo ed energia nella missione educativa, per proporre sempre il meglio ai nostri ragazzi.

Viva la nostra Scuola Primaria

CALENDARIO DICEMBRE 2019

Festa Maturandi : 1 giugno 2019

Webedicol@

Giornalino on line della Scuola Primaria

Giornalino on line della Primaria

Iscriviti alla mail list del San Giuseppe-De Merode

Sostieni la Scuola Cattolica

Sostieni la Scuola Cattolica

C.F. 96370890582
Bonifico Bancario: Banca Prossima
C.C. 100000131148 intestato a Fondazione La Salle ONLUS

School Bonus: leggi per approfondire