Cambridge International School

Cambridge International School

Webedicol@

Giornalino on line della Scuola Primaria

Giornalino on line della Primaria

Una formazione integrata per conoscere e sognare

Una formazione integrata per conoscere e sognare

Archivi

ICDL TEST CENTER

ICDL TEST CENTER

IL SAN GIUSEPPE - DE MERODE E' CENTRO DI ESAMI ICDL

Rassegna Stampa

Rassegna Stampa

Sostieni la Scuola Cattolica

Sostieni la Scuola Cattolica

C.F. 96370890582
Bonifico Bancario: Banca Prossima
C.C. 100000131148 intestato a Fondazione La Salle ONLUS
IBAN IT69P0335901600100000131148 - BIC: BCITITMX

Mappa

Fare clic per aprire una mappa più grande

Un albero per il futuro: 4 SC A

UN ALBERO PER IL FUTURO

 

Oggi, sabato 27 febbraio 2021, il 4scA ha partecipato ad un progetto ambientalistico di fondamentale impatto nell’ultimo periodo ma ancora poco conosciuto da molti.

Durante l’ora di Educazione Civica, grazie alla magistrale organizzazione dei nostri rappresentanti di classe, siamo riusciti in poco tempo e con l’aiuto della docente Alessandra Cornelli a fare un gesto che rimarrà nella memoria dei professori e degli studenti per molti anni a venire.

Tramite il sito treedom.net gli alunni affiancati dal sostegno della professoressa hanno acquistato due alberi di tipo “Grevillea” e “Arancio” piantati rispettivamente in un vivaio in Kenya e ad Haiti in modo così da andare a lottare contro il problema a noi noto del CO2. I due alberi, denominati dalla classe come “Cordialbero” e “Demerancio” consumeranno 1000 chilogrammi di CO2 che in media vengono prodotti da un uomo in 77 giorni.

A questo progetto ha partecipato l’intera classe contribuendo economicamente ad un progetto che in ambito sostenibile ha molti vantaggi. Favorisce difatti la riduzione dell’emissione
di anidride carbonica emessa dalle centrali a fine di produrre energia, con i loro frutti contribuiscono alla sicurezza alimentare e allo sviluppo economico. Nello specifico gli alberi piantati dal 4scA hanno differenti caratteristiche vantaggiose; i fiori della grevillea sono ricchi di un nettare che attrae le api stimolandone l’integrazione con l’ecosistema e favorendo l’impollinazione delle piante. Consente la produzione naturale di humus, che ricordiamo essere un miscuglio di sostanze proveniente da decomposizioni provenienti dalla fauna.

L’albero di arancio, proveniente dalla famiglia Rutaceae, non è meno importante tanto che ricordiamo provenire da questa pianta differenti benefici. I suoi frutti mantengono un’ottimo bilancio fisico e aiutano il mantenimento di una vista sviluppata. Aiutano anche contribuendo alla regolazione del riscaldamento climatico

Con questo articolo, noi studenti del 4 scientifico A, vogliamo invogliare gli studenti delle altre sezioni o delle altre scuole, a compiere un gesto che a noi è costato poco tempo e pochissimi soldi ma che può valere, se compiuto da tutti gli studenti, un infinità per la salute del nostro pianeta ormai da troppo tempo stremato e sfruttato nel modo sbagliato in maniera oppressiva.

Un progetto divertente e accattivante che incita i gruppi a contribuire a questo

gesto che punta a migliorare una situazione ormi critica e che non può essere più ignorata, specialmente da noi giovani che dell’ambiente ne rappresentiamo il futuro.

– “Piantando un seme manteniamo accesa la speranza di piantare, in futuro, il più grande successo della natura” (Federico Santantonio

– “L’ albero fin dalle origini dell uomo rappresenta il simbolo per eccellenza di vita e saggezza” (Pietro Santi)

Il De Merode a Sanremo per il GEF – Teatro Ariston: 18.04.2024

Il De Merode a Sanremo per il GEF – Teatro Ariston: 18.04.2024

Celebrazione della Cresima: 13 aprile 2024: Basilica di S. Carlo al Corso

Celebrazione della Cresima: 13 aprile 2024: Basilica di S. Carlo al Corso

Giochi di Atletica: 11.04.2024 – Stadio della Farnesina

Gli studenti del De Merode al CWMUN (New York) aprile 2024

Gli studenti del De Merode al CWMUN (New York) aprile 2024

Come iscriversi

Per iscriversi al San Giuseppe-De Merode, dopo un colloquio informativo individuale con il Responsabile del corso scolastico, a cui si è interessati, e una eventuale visita alla scuola e/o partecipazione all’open day, si procede alla compilazione del modulo apposito da consegnare all’Ufficio Amministrativo e si versa la quota di iscrizione.  Alcune di queste operazioni formali si possono fare anche per via telematica. Al momento sono aperte le iscrizioni per l’a. sc. 2024-25 per tutti i corsi.
Per scaricare i moduli di iscrizione clicca qui

DANTEDI 2024 25 MARZO-MATERIALI prodotti dagli Studenti

Calendario Aprile 2024

Pi Greco Day e Intelligenza Artificiale al CSG-IDM

XII FESTIVAL DEMERODIANO DELLA SCIENZA: 20.01.24

Le dirette YouTube del San Giuseppe-De Merode

INCONTRO CON RAFFAELE CANTONE: 7 febbraio 2024

GIORNATA DELLA MEMORIA 2024: INCONTRO CON MARIO VENEZIA

INCONTRO CON DACIA MARAINI:
LA RESILIENZA DELLE DONNE

Iscriviti alla mail list del San Giuseppe-De Merode