Cambridge International School

Cambridge International School

ECDL TEST CENTER

ECDL TEST CENTER

IL SAN GIUSEPPE - DE MERODE E' CENTRO DI ESAMI ECDL

Sostieni la Scuola Cattolica

Sostieni la Scuola Cattolica

C.F. 96370890582
Bonifico Bancario: Banca Prossima
C.C. 100000131148 intestato a Fondazione La Salle ONLUS

School Bonus: leggi per approfondire

Archivi

PROGETTO EDUCATIVO D’ISTITUTO

Identità
Il Collegio San Giuseppe – Istituto De Merode è un’istituzione educativo-scolastica diretta dai Fratelli delle Scuole Cristiane, Congregazione fondata da San Giovanni Battista de La Salle nel 1680 e presente oggi nella maggior parte dei paesi del mondo. Sorto nel 1850, il Collegio San Giuseppe-Istituto De Merode è stato riferimento educativo per migliaia di giovani e di famiglie, anche mediante l’opera del suo convitto, attivo fino agli anni ’80.
E’ stato insignito, nel 1958, dal Presidente della Repubblica della medaglia d’oro dei Benemeriti della Scuola e, nell’anno 2000, centocinquantesimo della sua fondazione, le Poste Italiane gli hanno dedicato un francobollo.
La tradizione educativa lasalliana si riconosce in uno stile educativo, basato su:
a) la centralità dell’alunno, vero protagonista del processo educativo;
b) il costituirsi e l’operare in una comunità educativa;
c) il clima di fraternità;
d) il buon funzionamento della scuola;
e) l’apertura alla trascendenza.

Il Collegio San Giuseppe, svolgendo un servizio pubblico, accoglie “chiunque, accettandone il progetto educativo, richieda di iscriversi, compresi gli alunni e gli studenti con handicap”(L.n.62, art.1, c.3); si propone, pertanto, alla società, come una comunità nella quale tutti sono accettati, possono dialogare, ascoltare ed essere ascoltati, in spirito di collaborazione e corresponsabilità.
L’obiettivo finale che l’azione educativa persegue è la promozione di personalità responsabili, capaci di scelte libere in armonia con la sua specifica concezione dell’uomo e della società in sintonia con i principi di libertà, uguaglianza e solidarietà accolti dalla nostra Costituzione.
Per il raggiungimento di tale meta, la Scuola coltiva con pari cura l’educazione in tutte le sue dimensioni- fisica, intellettuale, morale e religiosa- consapevole che l’armonia della persona nasce da un equilibrato sviluppo di tutte le sue potenzialità.
E’ aperta al dialogo, al confronto, alla collaborazione con tutte le strutture sociali, culturali e religiose dell’ambiente in cui opera.


Obiettivi educativi
Per raggiungere tale risultato, il Collegio S. Giuseppe Istituto De Merode propone i seguenti valori:

  • aiutare a formare uomini di sano senso critico e capaci di realizzare scelte responsabili;
  • permettere di scoprire il vero senso della libertà, come capacità di costruire la propria vita nella verità, nel rispetto, nella giustizia e nell’amore;
  • stimolare il senso della creatività, inteso come bisogno umano di continuo rinnovamento interiore e come vivo desiderio di migliorare la realtà circostante;
  • promuovere la maturazione affettiva, come base per la crescita di una personalità coerente.
  • spronare i giovani ad essere comunicativi, cioè disposti ad usare saggiamente la parola, come mezzo di espressione del sentimento e del pensiero per un miglior inserimento nel gruppo sociale;
  • orientare le scelte vocazionali e professionali, scoprendo e coltivando attitudini, valorizzando qualità e suscitando interessi;
  • responsabilizzare ad un impegno personale e collettivo al servizio della società;
  • preparare per una società in trasformazione, nella quale la persona sappia affrontare con successo le diverse situazioni;
  • educare al pluralismo ideologico e culturale con un atteggiamento di comprensione, rispetto e dialogo con tutti.
  • aiutare a riconoscere e valutare da una prospettiva cristiana le posizioni politiche, economiche e sociali del mondo attuale per un inserimento responsabile e coerente;
  • stimolare il sorgere e la crescita progressiva dei valori cristiani, offrendo una formazione seria in linea con l’età e le esigenze dell’alunno;
  • illuminare le situazioni della vita, i suoi orizzonti culturali, i suoi contrasti e le sue tensioni con la luce del messaggio evangelico.

STILE EDUCATIVO
L’alunno è il protagonista della propria formazione. Come membro della comunità educativa, egli partecipa attivamente al funzionamento delle strutture scolastiche e s’impegna in prima persona per il bene comune, nell’esercizio dei propri diritti e doveri.
Gli insegnanti aiutano l’alunno a formare la propria personalità ed integrano, con la loro opera, l’azione educativa dei genitori. Essi collaborano attivamente alla formulazione, realizzazione e valorizzazione del Progetto Educativo d’Istituto (P.E.I.) e del Piano di Offerta Formativa (P.O.F.).
I genitori, primi educatori dei propri figli, sono corresponsabili della realizzazione del P.E.I. e del P.O.F. in coerenza con la loro richiesta educativa. Perciò è indispensabile una stretta collaborazione scuola-famiglia.
Gli ex-alunni offrono alla scuola le competenze acquisite per l’organizzazione di varie attività, specialmente in ambito parascolastico ed extrascolastico.
La comunità educativa diventa per l’alunno insostituibile strumento per fare esperienza della propria dignità e per vivere a contatto con presenze significative di adulti.
La metodologia didattica, aperta e flessibile, garantisce la fedeltà ai principi pedagogici fondamentali, in costante aggiornamento e in un clima di serietà e di impegno.
L’educazione personalizzata è propria dello stile educativo lasalliano. Essa implica il rispetto della personalità di ogni alunno ed utilizzando gli apporti della psicologia, della pedagogia e della sociologia ne valorizza la sua individualità.
L’identità della scuola, gli obiettivi formativi e lo stile educativo si rivelano soprattutto attraverso le seguenti linee operative:

  • attività curricolari scolastiche;
  • attività para ed extrascolastiche di carattere culturale, religioso, sportivo, ricreativo…..;
  • interazione di alunni-docenti-genitori-ex alunni;
  • operatività degli organi collegiali;
  • apertura alla realtà sociale del territorio;
  • orientamento scolastico e professionale.

Iscriviti alla mail list del San Giuseppe-De Merode

Webedicol@

Giornalino on line della Scuola Primaria

Giornalino on line della Primaria