Come iscriversi

Per iscriversi al San Giuseppe-De Merode, dopo un colloquio informativo individuale con il Responsabile del corso scolastico, a cui si è interessati, e una eventuale visita alla scuola e/o partecipazione all’open day, si procede alla compilazione del modulo apposito da consegnare all’Ufficio Amministrativo e si versa la quota di iscrizione.  Alcune di queste operazioni formali si possono fare anche per via telematica. Al momento sono aperte le iscrizioni per l’a. sc. 2024-25 per tutti i corsi.
Per scaricare i moduli di iscrizione clicca qui

Una formazione integrata per conoscere e sognare

Una formazione integrata per conoscere e sognare

Cambridge International School

Cambridge International School

Webedicol@

Giornalino on line della Scuola Primaria

Giornalino on line della Primaria

Archivi

ICDL TEST CENTER

ICDL TEST CENTER

IL SAN GIUSEPPE - DE MERODE E' CENTRO DI ESAMI ICDL

Rassegna Stampa

Rassegna Stampa

Sostieni la Scuola Cattolica

Sostieni la Scuola Cattolica

C.F. 96370890582
Bonifico Bancario: Banca Prossima
C.C. 100000131148 intestato a Fondazione La Salle ONLUS
IBAN IT69P0335901600100000131148 - BIC: BCITITMX

Mappa

Fare clic per aprire una mappa più grande

Presentazione opera di Fr. R. Guidi

Roma 27 dicembre 2016

PRESENTAZIONE OPERA DI FR. REMO L. GUIDI

“UOMINI IN CATTEDRA NON PER MESTIERE MA PER PASSIONE”.

GIOVEDÌ 19 Gennaio, ore 18.00

Sala Audiovisivi del Collegio San Giuseppe – Istituto De Merode

 

Il libro presenta una galleria di protagonisti del mondo lasalliano, molti dei quali hanno vissuto le loro esperienze di vita dentro le mura del Collegio San Giuseppe – Istituto De Merode e hanno contribuito a renderlo un luogo privilegiato di crescita umana e professionale. L’Autore riesce a metterne in luce, con un’analisi attenta e documentata, le loro qualità di docenti e di religiosi dotati non solo di vasta cultura e profonde qualità pedagogiche, ma anche capaci di trasmettere i grandi valori cristiani e di intessere sincere e variegate relazioni con i giovani e il loro mondo, fatto di studi, di sport, di tempo libero, di impegno caritativo e sociale.

In questo incontro con l’Autore e con alcuni testimoni che li hanno conosciuti come educatori o come colleghi, vorremmo far emergere maggiormente la loro cifra umana e professionale per una riflessione sul ricco tesoro di esperienze e di valori, che ci hanno lasciato in eredità.

Sarà un momento utile per interrogarci su come continuare a vivere i loro ideali in un mondo in frenetica trasformazione in tutti i campi ma in special modo in quello dell’educazione.

Il Direttore Fratel Alessandro coordinerà gli interventi (ognuno di circa 10 minuti) e si soffermerà su alcuni aspetti dell’insegnamento e della testimonianza di vita dei personaggi che di più hanno contribuito a costruire l’identità della nostra scuola e su quanto ancora rimane vivo dei loro valori e metodi educativi.

Interverranno:

il Presidente della CONI Giovanni Malagò, che ha conosciuto diversi dei protagonisti dell’opera e potrà portarci la sua testimonianza di ex-alunno del San Giuseppe-De Merode,

Il Dr. Valerio Bianchini rievocherà la sua esperienza di coach della Stella Azzurra e recupererà ricordi autobiografici legati ai Frères e al mondo dello sport.

Il Prof.  Mario Arceri (Università Roma 2 Tor Vergata) illustrerà la personalità di Tonino Costanzo, con riferimenti al Collegio, nel cui alveo poté crescere e affermarsi.

Il Prof. Marco Camerini porterà la voce autorevole di un docente che alla scuola lasalliana si è formato e ad essa offre da sempre il suo contributo di competenza e di sensibilità umana e culturale.

Fratel Remo illustrerà gli aspetti più rilevanti delle personalità di cui ha ricostruito la passione educativa, vissuta come missione e non come mestiere.

IL DIRETTORE

Fr. Alessandro Cacciotti

 

DANTEDI 2024 25 MARZO-MATERIALI prodotti dagli Studenti

Calendario Aprile 2024

Pi Greco Day e Intelligenza Artificiale al CSG-IDM

XII FESTIVAL DEMERODIANO DELLA SCIENZA: 20.01.24

Le dirette YouTube del San Giuseppe-De Merode

INCONTRO CON RAFFAELE CANTONE: 7 febbraio 2024

GIORNATA DELLA MEMORIA 2024: INCONTRO CON MARIO VENEZIA

INCONTRO CON DACIA MARAINI:
LA RESILIENZA DELLE DONNE

Iscriviti alla mail list del San Giuseppe-De Merode